1. Support Center
  2. Chi siamo e cosa facciamo

Che tecnologie di stampa 3D usate in Weerg?

Stampiamo con MJF, SLS e MSLA con 4KSPER

1. MJF (MultiJet Fusion): Weerg ha 6x HP 5210 MJF:

  • Cos'è la tecnologia di stampa 3D MultiJet Fusion?
    Multi Jet Fusion è una nuova tecnologia di stampa 3D implementata soprattutto da HP, che offre maggiori possibilità per parti complesse a basso costo. Indipendentemente dal fatto che sia utilizzato nella produzione in serie per parti singole o in produzione in lotti da parte di navi con più numeri di parte, Multi Jet Fusion offrirà un processo più rapido ed economico per le parti stampate 3D.
  • Come funziona la tecnologia Multi Jet Fusion?
    Multi Jet Fusion utilizza una matrice a getto d'inchiostro per applicare selettivamente agenti di fusione e di dettaglio su un letto di polvere di nylon, che vengono poi fusi da elementi riscaldanti in uno strato solido. Dopo ogni strato, la polvere viene distribuita sulla parte superiore del letto e il processo si ripete fino al completamento della parte.
  • Quali sono i vantaggi della tecnologia MJF?
    Molto più veloce di qualsiasi altra tecnologia di stampa 3D, può produrre a costi ridotti pezzi perfettamente funzionali sia come prototipi che in serie con tolleranze e risultati meccanici complessivi molto simili allo stampaggio ad iniezione. Le parti non necessitano di supporti e sono piene al 100%, quindi è possibile realizzare facilmente progetti con geometrie complesse.


2. SLS (Selective Laser Sintering): Weerg ha 2x 3D Systems 6100:

  • Cos'è la tecnologia di stampa 3D SLS?
    SLS è una tecnica di produzione additiva (AM) che utilizza un laser come fonte di alimentazione per sinterizzare materiale in polvere (tipicamente nylon o poliammide), puntando automaticamente il laser su punti nello spazio definiti da un modello 3D, legando il materiale insieme per creare un solido.
  • Come funziona la tecnologia SLS?
    Durante la stampa, minuscole particelle di plastica, ceramica o vetro vengono fuse insieme dal calore di un laser ad alta potenza per formare un solido oggetto tridimensionale.
  • Quali sono i vantaggi della tecnologia SLS?
    Le parti hanno buone proprietà meccaniche isotrope, che le rendono ideali per parti funzionali e prototipi, non necessitano di supporti e sono piene al 100%, quindi è possibile realizzare facilmente progetti con geometrie complesse.


3. MSLA (Mask Stereolithography technology ) + 4KSPER: Weerg ha 12x Lherr 4000

  • Cos'è la tecnologia di stampa MSLA + 4kSPER?
    La parola "stereolitografia" deriva dalle parole greche "stereo" che significa solido, e "litografia (fotografica)" che è una forma di "scrittura" con la luce. La stereolitografia fa esattamente questo: disegna solidi con la luce uno strato alla volta. 4KSPER è un'implementazione del reparto R&D di Weerg per migliorare la velocità di stampa poiché Lherr è una stampante MSLA personalizzata da Weerg.
  • Come funziona MSLA + 4kSPER?
    MSLA utilizza un array di LED in quanto fonte di luce insieme a un photomask LCD per modellare l'immagine della luce dall'array di LED.
  • Quali sono i vantaggi della tecnologia MSLA + 4KSPER?
    Altissimo livello di dettaglio, le parti sono piene al 100% e sono adatte per prototipi o parti estetiche.